top of page

Scadenza domanda di iscrizione: 10 giugno 2015

Quota di iscrizione:                         110 euro

Quota di frequenza:                         250 euro

Luogo:                                                Massarosa (Italy)

Nicholas Schwartz

  

   Contrabbasista della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, Nicholas si è già distinto come uno dei migliori contrabbasisti della sua generazione. E' stato uno dei vincitori più giovani della "ISB Solo Competition", ricevendo anche un ulteriore premio speciale dalla Commissione; pochi mesi prima, inoltre, Nicholas è stato il primo e unico bassista a ricevere la medaglia d'oro e il Premio Bach al Concorso Internazionale "Stulberg String". Da allora ha poi vinto il concorso "International Music Competition's College Division" negli Stati Uniti ed è stato invitato come artista ospite al convegno "Texas Double Bass".  

    Ha partecipato a molte trasmissioni radiofoniche nei Paesi Bassi così come è intervenuto come solista alla Radio Pubblica Nazionale Americana - trasmissione "From the Top" - e alla diretta del canale WFMT, il più importante canale radio di musica classica degli Stati Uniti, esibendosi come solista in un recital al "Dame Myra Hess Memorial Concert Series" di Chicago.

     Originario di Boston, Nicholas ha completato i suoi studi presso la Boston University; successivamente, dopo diverse stagioni trascorse in orchestra al Verbier Music Festival in Svizzera, nel 2012 si è trasferito in Europa per divenire membro dell'orchestra dell'Accademia Karajan della Filarmonica di Berlino. Dal 2013 è membro fisso della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

     In aggiunta alla sua attività concertistica, Nicholas svolge attività didattica con entusiasmo e passione in corsi di alto perfezionamento. Tra i suoi insegnanti ricordiamo i maestri Edwin Barker e Matthew McDonald. Nicholas suona un contrabbasso di Gaetano Antoniazzi e uno di James Cole, in prestito dalla Stichting Donateurs Koninklijk Concertgebouw.

 
bottom of page