top of page

Gaspare Buonomano

 

 

         Gaspare  è nato a Cosenza nel 1984. All’età di sette anni ha iniziato gli studi musicali con il padre, sotto la guida del quale ha conseguito il Diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio di musica “S. Giacomantonio” di Cosenza.

     Sin da piccolo si è esibito in diverse manifestazioni musicali, rassegne e concerti. Già a dodici anni ebbe il suo debutto in qualità di solista con la “Philharmonia Mediterranea Orchestra” al Teatro “A.Rendano” di Cosenza e con l’orchestra “European Jeunesse” ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica.

      Ha preso parte ai corsi di perfezionamento di Gervase de Peyer e Karl Leister, così come anche ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena con Antony Pay, conseguendo il Diploma di Merito e due borse di studio. Nel 2003 frequenta l’Accademia del “Teatro alla Scala” di Milano, partecipando a diverse produzioni liriche e sinfoniche.

      È vincitore di numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali a Cremona, Sanremo, Imperia, Agropoli, Reggio Calabria, Matera, Bologna, Milano, Forlì, Roma, ecc. Nel luglio del 2004 ha vinto cinque primi premi ai concorsi internazionali di Bojano, Massafra, Premio Rovere d’Oro, Lions European di Salisburgo e Morcone. Nei concorsi per orchestra è arrivato finalista nei Münchner Philharmoniker e nei Berliner Philharmoniker.

 

          Ha preso parte a numerosi concerti e Recitals come solista e camerista in Italia, Austria, Germania, USA, Francia, Russia, Cina, Giappone e Sudamerica. Ospite presso il “Festival dell’Aurora”, il “Teatro Donizetti” di Bergamo, il “Teatro alla Scala” di Milano, i Salzburger Schlosskonzerte, Amici della Musica di Spoleto, “Fudan University” di Shanghai, Conservatory of Beijing (Pechino), ecc.

È ospite frequente in qualità di Primo Clarinetto presso la DSO di Berlino, la Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino, Frankfurter Oper, RSO di Stoccarda,  Deutsche Oper Berlin e Berliner Philharmoniker.

         È membro fondatore dell’ “alesiEnsemble” con cui ha effettuato diverse incisioni, così come anche con lo “Scharoun Ensemble Berlin”. Ha poi ricoperto per diversi anni il ruolo di Primo Clarinetto nella “Philharmonia Mediterranea Orchestra” e effettuato numerose tournées.

          Ha suonato sotto la guida di direttori quali Claudio Abbado, Zubin Mehta, Trevor Pinnock, Mariss Jansons, Roberto Zarpellon, Christoph von Dohnányi, Peter Maag, Bernhard Haitink, Simon Rattle, Hubert Soudant, Pierre Boulez, Seiji Ozawa, Gustavo Dudamel, Esa-Pekka Salonen, Paavo Järvi, Christoph Eschenbach, Christian Thielemann, Tugan Sokhiev, Thomas Hengelbrock e con solisti quali Jörg Demus, Katia Ricciarelli, Maurizio Pollini, Salvatore Accardo, Janine Jansen, Klaus Thunemann, Alexander Lonquich, Luz Leskowitz, Thomas Christian, Murray Perahia, Clemens Hagen, András Schiff.

Nel 2006 ha conseguito il titolo di “Magister Artium” laureandosi con lode all’Università “Mozarteum” di Salisburgo sotto la guida di Alois Brandhofer (Berliner Philharmoniker).

       Nel 2007 vince il posto nella Herbert-von-Karajan Akademie dei Berliner Philharmoniker e rimane due anni in orchestra a contatto con i più grandi tra direttori e solisti di fama mondiale. Ricopre nel 2010 il ruolo di Primo Clarinetto nell’Opera di Stoccarda. Dal 2011 è Primo Clarinetto dell’Orchestra Sinfonica della Radio Tedesca di Amburgo (NDR Sinfonieorchester Hamburg) e docente di clarinetto presso il Conservatorio della stessa città. È al contempo docente ospite presso le orchestre giovanili “Landesjugendorchester Hamburg” e “Jungen Symphoniker Hamburg” nonché di frequente membro della giuria in concorsi musicali in Germania, tra i quali il “Jugend Musiziert” e “Lions Club musical prize”.

       Oltre alla professione di orchestrale in orchestre moderne, Gaspare si dedica anche alla prassi esecutiva su strumenti antichi ed è membro dal 2013 anche dell’orchestra “Concerto Brandenburg Berlin” che basa il suo repertorio dal Barocco al periodo romantico esclusivamente su strumenti storici.

Scadenza domanda di iscrizione: 10 giugno 2015

Quota di iscrizione:                         110 euro

Quota di frequenza:                         280 euro

Luogo:                                                Massarosa (Italy)

bottom of page