top of page
                                                  Cristina Ghidotti 
 

         Diplomatasi a soli 19 anni in arpa al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Cristina consegue successivamente la laurea magistrale in Discipline Musicali ad indirizzo solistico-interpretativo con il massimo dei voti e la lode  presso il Conservatorio di Brescia e poi la laurea in Didattica Strumentale, abilitante all'insegnamento, presso il Conservatorio di Verona.

        Ha suonato come solista per la RAI e la Radio della Svizzera Italiana di Lugano nonché in numerosi concerti per arpa e orchestra per diverse Istituzioni tra le quali ricordiamo la Stagione del Museo Teatrale alla Scala, I Solisti Veneti, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e La Società dei Concerti di Bari.
             Dagli anni '80 svolge attività cameristica in formazioni che variano dal duo a numerosi strumenti. Ha suonato in diretta radio Rai in duo con il clarinettista R. Stoltzman e in tournée in Germania con l’organista W. Krumbach. Si è esibita in gruppi cameristici, eseguendo anche brani in prima esecuzione assoluta, nel ruolo di arpa solista concertante con le prime parti dell’Orchestra della Svizzera Italiana a Lugano, con l’Ensemble “Geometrie variabili” (strumentisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai) al Festival di Musica Contemporanea di Nizza 2007, per le stagioni Rai Nuova Musica a Torino 2006 e 2008, con il Dedalo Ensemble anche per la Stagione concertistica dell’Istituto Superiore di Cultura all'Università La Sapienza di Roma e  con il Gruppo Musica Insieme di Cremona.    
        Con  l’Ensemble del Circuito Lirico Lombardo e con il gruppo da camera del Teatro Regio di Parma ha eseguito opere di Britten mentre con S. Accardo e la sua orchestra da camera ha eseguito la Serenata di Bernstein in un tour in tutta Italia.
         In seguito a selezioni, è stata scelta per ricoprire i ruoli di prima arpa nell'Orchestra Stabile “G. Donizetti” di Bergamo dal 1989 al 2003, nell'Orchestra “Teatro Petruzzelli” di Bari dal 1992 al 1994 e ha collaborato dal 1989 al 1994 con le orchestre sinfoniche della RAI di Milano e di Roma e come prima arpa nell’Orchestra Sinfonica Nazionale di Torino fino al 2007; dal 1995 al 2003 è stata membro dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
         Di rilievo è la sua attività freelance con altre orchestre: nelle istituzioni liriche dei teatri di tradizione in Italia (Regio di Torino e di Parma, Il Giglio di Lucca, il Verdi di Salerno, il Bellini di Catania), in Portogallo, in Svizzera (St.Gallen e Luzern) e in Austria (Tiroler Festspiele). In ambito sinfonico, sono numerose le collaborazioni con l’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano dal 1995 al 2003, l'Orchestra “Haydn” di Bolzano, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Akademisches Orchester Freiburg e l’Orchestra Filarmonica di Stato Rumena.
       Con la Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel ha tenuto concerti in Europa, Brasile, Argentina, Giappone e Stati Uniti dove, nel gennaio 2007, per le commemorazioni di Toscanini, ha suonato anche con la New York Philarmonic.
         Cristina è docente di ruolo di arpa presso il Liceo Musicale “Veronica Gambara” di Brescia.

Scadenza domanda di iscrizione: 10 giugno 2015

Quota di iscrizione:                         110 euro

Quota di frequenza:                         100 euro

Luogo:                                                Massarosa (Italy)

bottom of page