top of page
Marco Salvio
 

           Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali (AudiMozart! 2010, Cilea 2008, Krakamp e Borsa di Studio Gazzelloni nel 2004) Marco Salvio ha avuto la possibilità di suonare tra le più importanti opere del repertorio flautistico; recente il debutto americano con l'Orchestra da Camera di Montréal nel Concerto di J. Ibert. Attirato dal ruolo del musicista in orchestra, subito dopo il diploma al Conservatorio di Napoli ha la possibilità di suonare in importanti compagini giovanili in Italia e all'estero (Accademia del Teatro alla Scala, Orchestre des jeunes de la Méditerranée); in questo senso, l'esperienza che maggiormente lo segna è la partecipazione all' Orchestra "Cherubini", per la quale viene personalmente selezionato da una commissione presieduta da R. Muti: grazie a questa collaborazione, ha modo di esibirsi in alcune delle sale più importanti d'Europa (Mosca, San Pietroburgo, Vienna, Parigi, Salisburgo), sotto la direzione di direttori del calibro di C. Abbado, A. Lonquich, D. Russel-Davies, B. de Billy, oltre che di R. Muti.

         L'esperienza accumulata risulterà preziosa poi nella vita professionale, dove avrà modo di collaborare con importanti orchestre italiane come l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma o quella dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con direttori quali A. Pappano, D.Oren, D. Renzetti. Diplomato al Conservatorio di Napoli nel 2002 nella classe di Mario Giannotti, prosegue la sua formazione a Imola, all'Accademia "Incontri col 

Maestro", sotto la guida di Bruno Cavallo, per poi continuare a Roma presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con Andrea Oliva. Nel corso di questi anni, ha inoltre seguito masterclasses con importanti esponenti del mondo flautistico internazionale, quali W. Schulz, J.C. Gerard, D. Formisano, M. Zoni, E. Pahud. Di fondamentale importanza l'incontro con Jacques Zoon, col quale svolge un regolare biennio di studi presso il Conservatorio Superiore di Ginevra, diplomandosi col massimo dei voti nel 2012 nel prestigioso indirizzo solistico.

           Oltre che all'insegnamento, negli ultimi anni Marco dedica le sue energie anche allo studio della direzione d'orchestra: dopo un periodo di studi in Composizione (Conservatorio di Napoli, classe L. Tomei) e alcune masterclasses seguite anche come uditore (L. Gay, M. Patti, J. Lopez-Cobos, G. Noseda), vince il concorso d'entrata alla classe di Direzione d'Orchestra di presso il Conservatorio di Ginevra (classe di L. Gay), dove si diploma nel giugno 2014.

Scadenza domanda di iscrizione: 10 giugno 2015

Quota di iscrizione:                         110 euro

Quota di frequenza:                         100 euro

Luogo:                                                Massarosa (Italy)

bottom of page